Una corretta distribuzione di aria fresca e pulita all’interno della propria abitazione è una condizione necessaria per un ambiente domestico salubre e una migliore qualità della vita. Respirare aria umida e viziata infatti è nocivo non solo per la vostra salute e il vostro benessere, ma anche per la vostra casa.

Per ottenere una qualità dell’aria ottimale è necessario un continuo ricambio di quest’ultima e il regolare filtraggio di inquinanti, pollini e polveri provenienti dall’esterno. Aprire regolarmente le finestre di casa non è sempre garanzia di un corretto ricambio d’aria, perché non vi è certezza che l’aria proveniente dall’esterno non sia altrettanto inquinata.

Soprattutto nelle moderne costruzioni a basso consumo energetico altamente isolate, il ricambio d’aria risulta difficile. Una casa ermetica infatti ridurrà certamente il bisogno di energia, con una conseguente riduzione dei costi e un innegabile beneficio per l’ambiente, ma allo stesso tempo potrebbe nuocere alla qualità dell’aria.